Casa di riposo a fonte nuova

Trasferirsi in una casa di riposo a fonte nuova per anziani potrebbe essere proprio quello che stai cercando a questo punto della tua vita.

 

Poiché  i villaggi per anziani  sono costruiti appositamente per le persone anziane, offrono molti stili di vita e vantaggi pratici. I residenti godono di un forte senso di comunità, si sentono sicuri e protetti e possono trascorrere più tempo di qualità con la famiglia e gli amici.

 

Dai un’occhiata ai nostri principali vantaggi di vivere in un villaggio per anziani:

 

  1. Connessione e comunità

Uno dei vantaggi della vita in un villaggio per anziani è un forte senso di comunità.

 

I villaggi per anziani offrono molte opportunità ai residenti di interagire e connettersi, senza vivere nelle tasche degli altri, attraverso strutture ricreative in loco, sale comuni e attività sociali.

 

Questo può aiutare a ridurre l’isolamento sociale, che, purtroppo, è un problema crescente in Australia: l’ Australian Bureau of Statistics Census del 2015 ha indicato che oltre un quarto degli anziani australiani vive da solo. L’isolamento sociale e la solitudine sono una delle principali cause di ricovero nelle persone anziane ed è collegata a un aumento della salute mentale e a problemi di salute cronici.

 

Trasferirsi in un villaggio per anziani può rendere più facile per le persone socialmente isolate stringere amicizie e legami significativi con persone che condividono interessi simili. E, naturalmente, sta a te decidere quanto vuoi partecipare alle attività sociali della comunità del villaggio per anziani. Vivere in un villaggio per anziani non significa perdere la propria indipendenza perché si decide quanto – o quanto poco – si vuole essere coinvolti.

 

  1. Stile di vita a bassa manutenzione

I villaggi per anziani offrono anche una vita a bassa manutenzione, alleviando la pressione sugli anziani australiani che non si sentono più in grado di tenere il passo con le faccende domestiche e del giardino.

 

Poiché una comunità di pensionati è costruita appositamente, le case possono aiutare ad alleviare parte delle difficoltà, dello stress e del potenziale pericolo che deriva dal mantenere una casa man mano che si invecchia. Queste proprietà sono progettate per essere mantenute facilmente, non devi preoccuparti di pagare le bollette e le aree comuni sono curate dal gestore.

 

Quando è il momento di andare in vacanza, è facile rinchiudersi, rilassarsi e godersi la vacanza.

 

  1. Vita indipendente più a lungo

Ciò che le persone vogliono quando entrano nei loro ultimi anni sta cambiando, con molte persone anziane che scelgono di rimanere a casa e vivere in modo indipendente più a lungo o “invecchiare sul posto”.

 

Generalmente l’invecchiamento sul posto si riferisce al continuare a vivere nella comunità con un certo livello di indipendenza, piuttosto che in strutture residenziali per anziani. Ciò non significa necessariamente stare nella stessa casa in cui hai vissuto per anni. Trasferirsi in un villaggio per anziani è un’ottima opzione per le persone anziane che cercano di ridimensionarsi in un luogo più adatto agli anziani dove è ancora possibile godere di una vita indipendente.

 

I villaggi per anziani sono progettati pensando all'”invecchiamento sul posto” e costruiti con caratteristiche che promuovano una maggiore indipendenza dei residenti per ridurre la necessità di trasferirsi in strutture residenziali per anziani. Le comunità sono progettate per l’accessibilità con sedie a rotelle e deambulatori e le case possono essere facilmente dotate di corrimano, allarme con sensore di movimento e sistemi di illuminazione.

 

E se le tue esigenze di salute dovessero cambiare una volta che ti sei trasferito, una comunità di pensionati con un vicino centro di assistenza agli anziani potrebbe essere in grado di ospitarti e rendere più facile il passaggio a un centro di assistenza con un ambiente familiare e personale.