SCELTA DELLO SCI

E' essenziale che lo sci risulti doneo alle capacità tecnico / atletiche dello sciatore . A livello agonistico , sino dai quattordici anni d'età è utilizzato uno sci di misura standard valutato e testato dalla commisione nazionale ( modello corto : 66.80 cm di lunghezza , con massimo 12 altezza ) : Nelle fasce successive la scelta dell'attrezzo è libera : dimensioni altezza e lunghezza sono in comformità con regolamento internazionale . Attualmente le misure in commercio sono le seguenti :

CORTO  - lunghezza 60 cm - adatto per bambini di 5/6 anni che si avvicinano alla disciplina 

CORTO - lunghezza 70 cm - adatto per bambini di 7/8 anni che si avvicinano alla disciplina

CORTO - lunghezza 75 cm - adatto per bambini dai 7/8 anni in su che praticano già lo sci d'erba e per adulti che si avvicinano alla disciplina

MEDIO - lunghezza 80 cm - ideale per chi ha voglia trarre dalla disciplina divertimento e soddisfazione . Adatto ai giovani e adulti che praticano sci d'erba , questo sci si presta anche per l'insegnamento ( MAESTRI )

LUNGO - lunghezza oltre gli 80 cm - ideale per l'agonista avanzato e l'amatore tecnicamente dotato , permette una sciata sicura anche alle alte velocità . Le varianti ( 85 , 90 , 95 cm ed oltre ) consentono il giusto rapporto individuale con l'attrezzo nei termini di maneggevolezza , stabilità e velocità 

Riteniamo in ogni caso puntualizzare che la lunghezza dell'attrezzo non è un parametro principale legato alla capacità di sviluppare velocità. 

 

Torna alla pagina precedente
Con il patrocinio di: